COSA PUOI FARE

SCOPRIRE I PRODOTTI

OTTENERE L’OFFERTA

USARE I SERVIZI CON “my CSIcloud”

“my CSIcloud” è l’area riservata ai clienti, con accesso personale tramite credenziali fornite dal CSI. Permette un facile utilizzo dei servizi acquisiti per:

PERCHÉ CSI CLOUD

RISPARMIO

la PA non deve investire in acquisto e gestione delle proprie infrastrutture

Migrando i propri dati in cloud l’ente ottiene diversi vantaggi: risparmio economico, evoluzione tecnologica, interoperabilità e facilità di condivisione dei dati. Elimina inoltre i costi per investimenti in nuovo hardware, adeguamenti impiantistici per la messa a norma dei CED, manutenzioni, energia elettrica e condizionamento. Al tempo stesso l’ente può razionalizzare i propri sistemi informativi e migliorare la qualità dei servizi offerti.

Anche la realizzazione di soluzioni di disaster recovery previste dalla normativa italiana risulta agevolata. Gli ambienti di disaster recovery sono per loro natura utilizzati soltanto nel caso di incidenti che richiedono il ripristino dei servizi critici. Il cloud si presta in maniera ottimale a ospitare una replica remota degli ambienti di produzione e il metodo pay-per-use permette di pagare le risorse solo nel momento di necessità a seguito di un incidente, oppure per i test e per la sincronizzazione dei dati.

FLESSIBILITÀ

le soluzioni sono flessibili e scalabili per usare solo ciò che serve e integrare in modo immediato i nuovi servizi richiesti

Adottare servizi in modalità cloud permette di ridurre significativamente i tempi di acquisizione delle tecnologie e garantisce flessibilità all’infrastruttura informatica, per adeguarla rapidamente alla variazione dei carichi di lavoro.

Tra gli altri servizi che i clienti possono adottare in modo flessibile secondo le loro esigenze:

PAY PER USE

ciò che si acquista diventa un credito verificabile ogni giorno. Solo a fine mese si scala quanto consumato

Uno dei vantaggi strategici dei servizi cloud è la possibilità di pagare in base all’effettivo utilizzo, con la conseguente riduzione dei costi operativi. L'utente infatti richiede le risorse cloud solo quando servono e per il tempo necessario. L’importo addebitato è pari all’effettivo sfruttamento.

La modalità di monitoraggio e pagamento dei servizi CSI Cloud è stata ideata per rispondere alle esigenze amministrative della PA.

Al momento dell’attivazione dei servizi, l’importo approvato dall’ente con determina viene trasformato in un credito senza scadenza temporale e utilizzabile liberamente in funzione delle reali necessità.
I consumi sono monitorati giornalmente e rendicontati al cliente mensilmente in base all’effettivo uso e allo spazio allocato. L’importo corrispondente al credito viene aggiornato in base ai consumi rilevati ed è visibile su “my CSIcloud”.

Possiamo aiutarti?

Se sei interessato al cloud e desideri maggiori informazioni sui prodotti e sulle soluzioni che il CSI può offrirti, contattaci.

Chiamaci

011 316 5111 lun-ven 9-18

Scrivici

se lo desideri puoi chiedere un appuntamento con i nostri esperti

Per procedere con l'invio del messaggio è necessario autorizzare il trattamento dei dati personali.

E' necessario indicare un numero di telefono per concordare un eventuale incontro.

© CSI-Piemonte 2014
Consorzio per il Sistema Informativo
Corso Unione Sovietica, 216 10134 - Torino - P.IVA 01995120019
Note legali e privacy

In collaborazione con logo Regione Piemonte